giovedì, dicembre 16, 2004

...stanchezza, gioia e rivoluzione...
don't let the man get you down;
ma quanto mi piace Palookaville!?quando il capo ti cazzia, sorridi! Dentro di te un sole sorge sovrano
nessuna merda deve abbassarti l'entusiasmo...
nel grigiore quotidiano l'alternativa è lamentarsi, contoncersi nell'autocommiserazione oppure lasciare che sia l'ironia dare il giusto senso e il giusto peso alle cose...
al ritmo della batteria dell'ultimo singolo di fat boy slim
don't let the man get you down
ma quand'è che MTV si sveglia proponendo finalmente, ogni dieci minuti, il suo video antirazzista,
quel video speriamo che sia anche un po' subliminale
con quella figa di Paris Hilton, ormai è lei il vero prezzemolino che ci rimane tra i denti, l'abbiamo pure vista al bar nel video di eminem poco dopo le vomitate su mr Michael Jackson.
I video più o meno incazzati sono quelli che amo di più in questo momento
non importa se lo sono sotto una coltre patinata.
A me piaciono punto e basta!
Torniamo al lavoro, tanto per cambiare, ma cosa dovrei dire ora?
Una cosa l'ho capita:
ad essere troppo buoni
in questa splendida azienda nel settore dell'ICT
si ha come risultato l'impossibilità di fare vacanze fino al giorno prima della befana, l'impossibilità di prendermi un giorno per fermarmi un attimo, la distruzione di gran parte dei rapporti sociali e non è cosa da poco:
nell ultime due settimane ho sempre lavorato
anche al sabato domenica
anche il giorno dell'immacolata,
anche sforando le tredici ore giornaliere di lavoro.
Non volgio commiserazione, in parte l'ho anche voluto accettando poi tutte le conseguenze.
Dall'esterno c'è che crede che io stia facendo carriera,
non lo so,
io mi accontenterei di fare almeno un giorno al mese
le canoniche otto ore lavorative.
Che schifezza,
ho delegato gran parte dei preparativi matrimoniali
e gran parte della gestione della nuova casa (mobilifici, imbianchini, idraulici, palchettista, arredatore delle luci...) al mio caro angelo.
Ho tolto spazio al mio rapporto
e questo non deve più succedere,
almeno non più in questa maniera invasiva!
Non so se reggo!
Sono stanco
ma tanto felice.
E' vero
solo un cretino
alla Forrest Gump
sarebbe filice dopo tre trasferte in 5 settimane.
Un ragazzo slovacco mi ha consigliato di vedere Terminal di Tom Hanks.
(Il lato comico/assurdo dei non-luoghi aereoportuali per i business man on travel)
Giuro che lo vedo quel film,
almeno quando potrò ritagliarmi due ore libere!
C'è stato un giorno che mi è venuta voglia di prendere un permesso dalle sette alle otto di sera!Ma non l'ho fatto solo per non regalare neanche un ora a quelle teste d'uovo.
L'azienda non solo mi mette i piedi in testa,
no
qui, da alcuni anni impera la mancanza di rispetto di ogni vincolo sindacale, di ogni diritto acquisito, di ogni fisiologica esigenza del lavoratore medio...
va beh,
la faccio breve,
pur avendo con i miei capi un ottimo rapporto,
ma mi sembra di notare che le esigenze di profitto
e la stagnazione economica abbiano fatto piazza pulita
delle minime regole contrattuali; ora la legge la fanno i pescecani e a chi questo non sta bene quella è la porta...
prendere o lasciare...
Mi viene in mente Riff raff
ken loach
quanto è reale la sua conoscenza del mondo del lavoro
a tutte le fasce
in ogni logica di capitale
impera spesso la disumanizzazione del singolo.
Spesso le strategie alienanti e intimidatorie
vengono fornite nei nostri posti di lavoro con delicata tecnica sopraffina.
Questo venerdì c'è uno sciopero di quattro ore
semplicemente
per la difesa di posti di lavoro nel mio settore.
Nella mia regione.
Nella mia vita.
La copertina di Palookaville esalta la rivoluzione,
ci insegna a buttarci nel surf
anche se non sappiamo nuotare
anche se la terreferma
piano piano
si allontana.
salviamoci ora o mai più.
Non facciamoci fregare dalle loro inondazioni di bla bla
'non so quanto ciascuno di noi abbia potuto determinare, con le proprie scelte, l'andamento della propria vita o quanto, invece, esso sia la risultante anche di eventi fortuiti che sono accaduti al di fuori dal nostro diretto controllo.
Per quello che mi riguarda penso che forse non sono tanto stato io ad avvicinarmi al mondo dell'ICT ma, per una serie di circostanze, me lo sono trovato sulla mia strada. Essendo facilmente attirato dalle cose intriganti, la convivenza con il mondo ICT è stata piacevole, duratura e fonte di importanti soddisfazioni. Aver dato il giusto peso a questo rapporto con "il mondo dell'ICT" ed aver curato anche altri interessi al di fuori di esso, mi permette di continuare ad interessarmene con la stessa curiosità e passione che avevo quando ero più giovane.'


Ma fatela finita,
grazie.